ANNO V, DICEMBRE 2018 – MAGGIO 2019

La Scuola di Canto Gregoriano consiste in una serie di incontri di studio e di approfondimento del più grande patrimonio musicale e culturale europeo, nonché canto proprio della Chiesa Cattolica Romana. L’iniziativa, lanciata su scala nazionale, vanta patrocini prestigiosi e risponde ad una crescente richiesta di arte e bellezza alle quali l’associazione Accademia Corale Teleion, in collaborazione con i Cantori Gregoriani, ha risposto attivando varie iniziative tra cui workshop a tema ed il Corso estivo di Canto Gregoriano.

Tale proposta – rivolta in modo particolare ai direttori di coro, agli organisti e ai cantori – intende affrontare in modo sistematico e rigoroso le antiche fonti manoscritte del Canto Gregoriano. Ampio
spazio sarà inoltre riservato alla prassi esecutiva e alle esercitazioni d’insieme, finalizzate al canto della S. Messa della IV Domenica di Pasqua. L’offerta formativa di questo quinto anno 2018/2019 sarà arricchita da un laboratorio permanente di vocalità, da uno di Paleografia e da un ciclo di seminari che affronteranno argomenti specifici inerenti al Canto Gregoriano:

Matteo Cesarotto (1 dicembre 2018)
Gli ‘Ecce’ nel repertorio gregoriano tra patristica, iconografia e musica

Enrico De Capitani (26 gennaio, 23 febbraio, 23 marzo 2019)
Arte e canto gregoriano: il progetto simbolico medievale

Padre Giacomo Frigo o.s.b. (27 aprile 2019)
Presentazione del nuovo Antifonale Monastico di Praglia

Agli iscritti sarà data la possibilità di scegliere tra il Corso Base (1° e 2° anno) e il Corso Superiore (3°, 4° e 5° anno). Per questo quinto anno di attività (dicembre 2018 – maggio 2019), le lezioni saranno tenute dai seguenti docenti:

Fulvio Rampi – Corso Superiore, 3°, 4° e 5° anno
Angelo Corno – Corso Base, 2° anno e Paleografia
Giorgio Merli – Corso Base, 1° anno e Paleografia
Roberto Spremulli – Vocalità

Gli incontri si terranno il sabato, una volta al mese, da dicembre 2018 a maggio 2019, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, presso i locali adiacenti la chiesa di S. Abbondio in Cremona (piazza S. Abbondio) secondo il seguente calendario:

1 dicembre 2018
26 gennaio, 23 febbraio, 23 marzo, 27 aprile, 25 maggio 2019

La quota di iscrizione alla Scuola è di 150€ e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione per la frequenza alle 42 ore di corso; la quota comprende il buffet che sarà offerto a tutti gli allievi al termine della S. Messa conclusiva.

NOVITAÌ€: agli allievi del corso superiore eÌ€ offerta la possibilitaÌ€ di sostituire il modulo di vocalitaÌ€ nei mesi di gennaio, febbraio e marzo con tre lezioni di paleografia gregoriana. Chi desiderasse scegliere questa opzione eÌ€ pregato di comunicarlo al momento dell’iscrizione.

Il corso è organizzato in collaborazione con l’Associazione Il Saggiatore musicale, riconosciuta ente qualificato a livello nazionale dal M.I.U.R., Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi del DM 177/2000 e della direttiva n. 170/2016. Ciò consente ai partecipanti di comprendere le spese di iscrizione e frequenza al corso all’interno del Bonus 500 Euro 2018.

L’iscrizione alla Scuola di Canto Gregoriano è semplicissima: a questo link potrete trovare il form da completare.

Tutti i dettagli, il programma orario e le informazioni logistiche sono disponibili nella brochure disponibile a questo link, oppure contattando la Segreteria dell’Accademia via mail accademiacoraleteleion@gmail.com o al numero 370-3153785 (lun-ven, 18-20).

La storia della Scuola di Canto Gregoriano:
Anno I (gennaio-maggio 2015)
Anno II (gennaio-maggio 2016)
Anno III (gennaio-maggio 2017)
Anno IV (dicembre 2017-maggio 2018)

Per un costante aggiornamento sulle attività didattiche:

www.cantogregoriano.net