IV EDIZIONE, 6-9 LUGLIO 2017

Giunto alla quarta edizione, il Corso estivo di Canto Gregoriano vede l’organizzazione da parte dell’Accademia Corale "Teleion", in collaborazione con i Cantori Gregoriani, con il Conservatorio L. Campiani e con la Diocesi di Mantova; docenti del corso saranno i maestri Fulvio Rampi ed Angelo Corno.

Il Corso si terrà da giovedì 6 a domenica 9 luglio 2017 presso il Conservatorio di Mantova (Via della Conciliazione, 33) e sarà articolato su due livelli distinti:
Livello Base: introduzione alla semiologia gregoriana (m° Angelo Corno);
Livello Superiore: semiologia, interpretazione e direzione del repertorio gregoriano (m° Fulvio Rampi).

Le giornate del Corso estivo alterneranno momenti di lezioni teoriche a livelli distinti, esercitazioni corali d’insieme, esercitazioni con coro laboratorio per gli allievi del Livello Superiore e Focus on: brevi seminari su arte, storia e cultura gregoriane, con visita ai luoghi più belli della città; il Corso si concluderà con l’intervento della Schola degli allievi durante la celebrazione eucaristica di domenica 9 luglio, celebrata da S. E. Mons. Marco Busca, Vescovo di Mantova, presso il Duomo cittadino.

L’idea che ha guidato la progettazione di questo IV Corso estivo risiede nella convinzione che solo attraverso il dialogo e il duplice contributo di studi accademici ed esperienze ecclesiali, sia possibile giungere ad una più avveduta ricontestualizzazione liturgica del Canto Gregoriano. E’ per questo che, anche fisicamente, il Corso si svolgerà attorno a due poli principali: il Conservatorio di musica, centro della vita accademica, ed il Duomo di Mantova, cardine di quella ecclesiale.

Il modulo per l'iscrizione è reperibile a questo link mentre tutti i dettagli, il programma orario e le informazioni logistiche sono disponibili nella brochure disponibile a questo link oppure contattando la Segreteria dell’Accademia via mail accademiacoraleteleion@gmail.com o al numero 370-3153785 (lun-ven, 18-20).

Per un costante aggiornamento sulle attività didattiche:

www.cantogregoriano.net