V EDIZIONE, 5-8 LUGLIO 2018

Giunto alla quinta edizione, il Corso estivo di Canto Gregoriano vede l’organizzazione da parte dell’Accademia Corale Teleion, in collaborazione con i Cantori Gregoriani, con il Conservatorio L. Campiani e con la Diocesi di Mantova (Ufficio Liturgico); docenti del corso saranno i maestri Fulvio Rampi, Angelo Corno e Enrico De Capitani.

Il Corso si terrà da giovedì 5 a domenica 8 luglio 2018 presso il Conservatorio di Mantova (Via della Conciliazione, 33) e sarà articolato su due livelli distinti:

Livello Base: Introduzione alla semiologia gregoriana (m° Angelo Corno);

Livello Superiore: Tesori nascosti del Canto Gregoriano: Tropi e Sequenze nel Repertorio e nell’Arte (m° Enrico De Capitani).

Le giornate del Corso estivo alterneranno diversi momenti:
– lezioni teoriche a livelli distinti;
– analisi del repertorio gregoriano e esercitazioni d’insieme (m° Fulvio Rampi);
– Scholae a confronto: riflessioni su brani proposti dai cori laboratorio del Corso;
– Focus on: visita guidata ai luoghi più belli della città (prof. Giorgio Piccinini);
– intervento della Schola degli allievi del Corso estivo durante la celebrazione eucaristica di domenica 8 luglio, celebrata da S. E. Mons. Marco Busca, Vescovo di Mantova.

PERCHÉ?
L’idea che ha guidato la progettazione di questo V Corso estivo risiede nella convinzione che solo attraverso il dialogo e il duplice contributo di studi accademici ed esperienze ecclesiali, sia possibile giungere ad una più avveduta ricontestualizzazione liturgica del Canto Gregoriano. è per questo che, anche fisicamente, il Corso si svolgerà attorno a due poli principali: il Conservatorio di musica, centro della vita accademica, ed il Duomo di Mantova, cardine di quella ecclesiale.

CORI LABORATORIO
La Schola dei corsisti sarà affiancata, durante le esercitazioni d’insieme e, in alternatim, nel canto della S. Messa conclusiva, da quattro cori laboratorio: la Schola Gregoriana Matilde di Canossa (dir. Luca Buzzavi); la Schola Gregoriana di Mantova (dir. Michael Guastalla); la Schola Ambrosiana Antiqua Laus (dir. Alessandro Riganti); la Schola Gregoriana Ars Nova (dir. Angelo Corno).

DETTAGLI E ISCRIZIONI ONLINE
Tutti i dettagli del Corso, il repertorio delle esercitazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili nella brochure al link seguente: brochure_mantova_2018

L’iscrizione al Corso estivo è semplicissima: a questo link potrete trovare il form da completare.

L’Accademia rimane a disposizione per ogni chiarimento ed ulteriore informazione all’indirizzo mail accademiacoraleteleion@gmail.com o al 370-3153785 (lun-mer-gio, 19-20).

.

Per un costante aggiornamento sulle attività didattiche:

www.cantogregoriano.net