VI EDIZIONE, 11-14 LUGLIO 2019

Giunto alla sesta edizione, il Corso estivo di Canto Gregoriano vede l’organizzazione da parte dell’Accademia Corale Teleion, in collaborazione con i Cantori Gregoriani, con il Conservatorio L. Campiani e con la Diocesi di Mantova (Ufficio Liturgico); docenti del corso saranno i maestri Angelo Corno, Luca Buzzavi e Michael Guastalla.

Il Corso si terrà da giovedì 11 a domenica 14 luglio 2019 presso il Conservatorio di Mantova (Via della Conciliazione, 33) e sarà articolato su due livelli distinti:

Livello Base: Introduzione alla semiologia gregoriana (m° Luca Buzzavi e Michael Guastalla);

Livello Superiore: La legge della Simmetria nel Canto Gregoriano (m° Angelo Corno).

Le giornate del Corso estivo alterneranno diversi momenti:
– lezioni teoriche a livelli distinti;
– analisi del repertorio gregoriano e esercitazioni d’insieme;
Scholae a confronto: riflessioni su brani proposti dai cori laboratorio del Corso;
Focus on: alla scoperta dei luoghi più affascinanti della città (giovedì 11, guida: m° Davide Nigrelli); alla scoperta dei Codici della Basilica di Santa Barbara e della Cattedrale di Mantova (venerdì 12, guida: dott.sa Licia Mari e Mons. Giancarlo Manzoli);
– intervento della Schola degli allievi del Corso estivo durante la celebrazione eucaristica di domenica 14 luglio.

PERCHÉ?
L’idea che ha guidato la progettazione di questo VI Corso estivo risiede nella convinzione che solo attraverso il dialogo e il contributo di studi accademici ed esperienze ecclesiali, sia possibile giungere ad una più avveduta ricontestualizzazione liturgica del Canto Gregoriano. E' per questo che il Corso si svolgerà attorno a due poli principali: il Conservatorio di musica, centro della vita accademica, ed il Duomo di Mantova, cardine di quella ecclesiale.

REPERTORIO
Il repertorio oggetto di studio sarà il seguente: 
– dal proprio della XV domenica del Tempo Ordinario: IN. Dum clamarem, GR. Custodi me, Alleluia. Te decet hymnus, OF. Ad Te, Domine, levavi, CO. Qui manducat
– ordinario dalla Missa V (con Gloria More ambrosiano). 
Testo indispensabile per tutti gli iscritti sarà il Graduale Triplex; contattando per tempo l’organizzazione sarà possibile acquistarlo a prezzo scontato: la libreria Musidora di Parma sarà presente con un’esposizione della più aggiornata bibliografia inerente il Canto Gregoriano. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza e saranno rese disponibili le registrazioni in formato digitale dei brani cantati durante la S. Messa, delle lezioni e una copia digitale dei materiali didattici. 

CORI LABORATORIO
La Schola dei corsisti sarà affiancata dalle seguenti scholae laboratorio: Schola Gregoriana Matilde di Canossa (dir. Luca Buzzavi); Schola Gregoriana di Mantova (dir. Michael Guastalla); Schola medievale del Coro Paer (dir. Ugo Rolli, guida all’ascolto: Pietro Magnani, strumenti ricostruiti da Lino Mognaschi); Schola Gregoriana Ars Nova (dir. Miriam Schiavi, guida all’ascolto: Angelo Corno).

SISTEMAZIONI, INDICAZIONI, CONSIGLI 
Attraverso il Portale del Turismo (www.turismo.mantova.it) è possibile accedere a tutte le informazioni sulle numerose strutture alberghiere della città: 
ciascun allievo potrà così prenotare autonomamente la soluzione più idonea alle proprie esigenze. L’organizzazione ha stretto una convenzione a prezzi agevolati per i pasti consultabile al sito www.accademiacoraleteleion.it
Durante le serate del corso sarà possibile organizzare cene di incontro con docenti e organizzatori del Corso nella splendida cornice del centro storico mantovano. 

COME RAGGIUNGERCI 
In automobile: Mantova è comodamente servita dalle uscite autostradali di Mantova Nord e Mantova Sud della A22. 
In treno: la stazione FS di Mantova dista poco meno di un kilometro dal Conservatorio. Uscendo dalla stazione, su Piazza Don Leoni, si prosegue svoltando a destra lungo la Strada Provinciale, per poi girare a sinistra su via Bettinelli. Si raggiunge così Corso Vittorio Emanuele II e, attraversandolo, si è già in Via della Conciliazione. Il Conservatorio, sede del Corso, è al civico 33. 

COSTI 
La quota di iscrizione al Corso estivo è di 100€, non rimborsabile salvo annullamento del corso stesso da parte degli organizzatori. È previsto uno sconto del 20% per gli studenti del Conservatorio di Mantova. 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE 
Chi desidera iscriversi al Corso estivo è invitato a compilare entro il 16/06/19 la SCHEDA DI ISCRIZIONE contenuta nel depliant e ad inviarla all’indirizzo accademiacoraleteleion@gmail.com; è altresì possibile compilare l’apposito form o iscriversi telefonicamente al numero 370-3153785 lun-mer-gio dalle 19 alle 20. L’iscrizione sarà ritenuta completa al ricevimento del bonifico di pagamento da effettuarsi sul conto corrrente intestato a Accademia Corale Teleion, Banca Unicredit di Poggio Rusco, IBAN: IT66R0200857790000103363828, indicando come causale “Iscrizione Corso estivo di Canto Gregoriano NOME COGNOME”.

Per un costante aggiornamento sulle attività didattiche:

www.cantogregoriano.net